Pre + Finale al prezzo di un integrato
I prodotti AMC vengono sviluppati a Londra e Los Angeles. Quando acquisti componenti AMC, puoi essere sicuro di acquistare prodotti di fascia alta a un prezzo ragionevole.
Il marchio AMC è entrato nel mercato nel 1970 con lo slogan “Qualità, che è sempre un passo avanti rispetto agli altri”. A quel tempo, la società produceva apparecchiature per reti cablate dai piccoli componenti agli elettrodomestici .
Nel 1984, AMC iniziò a sviluppare e lanciare una nuova classe di prodotti: “H / E / C”. La famiglia di prodotti HOME e H / E / C è stata aggiornata nel 2000 per soddisfare gli standard del 21 ° secolo. Allo stesso tempo, la famiglia H / E / C ha ricevuto un nuovo nome – IA (Information Appliances). Attualmente, i prodotti AMC sono venduti in oltre 50 paesi.
La filosofia del prodotto AMC è semplice e si inserisce in una sola parola “LIFE”: la famiglia AMC della famiglia IA utilizza il concetto di modularità da 25 anni – questo assicura che il rapporto qualità-prezzo crescerà sempre più durante l’intero periodo di funzionamento il processo di miglioramento di funzionalità, design e affidabilità non si fermerà mai.
Oltre alla gamma di amplificatori integrati AMC sviluppa 2 serie di Pre e finali, una a Tubi l’alta a stadio solido. Ed è proprio in questa seconda gamma che si collocano i nostri AMC 2100MKII e XPI
AMC XPI
In un piccolo cabinet molto semplice offre una vasta gamma di funzioni ma sopratutto una costrizione con circuito simmetrico e uscite bilanciate.
L’ XPI è ricco di connessioni e regolazioni: un’uscita XLR e due uscite RCA, trigger in e out regolabile per ciascun ingresso, uscita cuffie e controllo del tono, gli ingressi sono 6 tutti di linea.
Al contrario di altri prodotti AMC non è dotato di telecomando.
AMC ha levato il superfluo per garantire una costruzione con componenti di qualità audiophile e ottenere la resa audio migliore mantenendo un prezzo a dir poco incredibile.
Graham Slee Spatia Speaker Links
Graham Slee Spatia Speaker Links – Speaker Jumper Links (rame)
AMC 2100MKII
Il finale 2100MKII è un 2x100W / 8 OHM e 2.140W / 4 OHM ma con la possibilità di essere configurato in mono per una erogazione che raggiunge i 250W su 8 ohm . Un amplificatore vivo e dinamico che può gestire altoparlanti anche difficili da gestire.
L’amplificatore di potenza AMC 2100 MKII è un dispositivo costruito sulla base di componenti audiophile di alta qualità e uno stadio di uscita basato sulla topologia AMC TOSTM con transistor Sanken che garantisce alta efficienza, bassa distorsione e alta qualità del suono. L’alimentatore W 2100MKII è costruito sulla base di un impressionante trasformatore toroidale che fornisce alta potenza, anche con carichi molto pesanti.
Sul pannello posteriore sono presenti diverse connessioni per gestire le configurazioni oltre a potenziometro del guadagno che risulta molto utile in caso di multi amplificazione.
Conclusioni
I due prodotti AMC si prestano a veramente molteplici utilizzi, e così al volo mi vengono in mente diversi scenari in particolar modo per il finale 2100MKII…
1) è finalmente disponibile un’ amplificazione con la spinta adeguata per pilotare diffusori ostici (B&W, Dynaudio, Thiel..) e se non dovesse bastarne uno.. basta aggiungerne un secondo.
2) la tentazione della multi amplificazione è veramente forte. Basti pensare che i possessori di B&W 802 sono alla continua ricerca di Watt, teoricamente con i 2100mkII sarebbe possibile utilizzarne in configurazione bridge ben 3 per cassa per un totale di 750W erogati a ogni singolo diffusore con una spesa di “solo” 3000€!
3) in ambito multicanale potrebbe essere utilizzato per sostituire sui canali front l’amplificazione del receiver surround.
E tu cosa cosa ne pensi dei due apparecchi AMC? Scrivilo nei commenti!!
Vuoi ricevere articoli come questo? Iscriviti alla nostra Newsletter!