A 70 anni dalla fondazione dell’azienda McIntosh continua ad espandere il suo portafoglio di soluzioni audio di altissima qualità. L’azienda ha introdotto l’amplificatore integrato ibrido MA12000, che è anche l’amplificatore integrato più potente di sempre di McIntosh, fornisce 350 Watt per canale di potenza e alte prestazioni. Questo amplificatore integrato ibrido MA12000 è un prodotto di ingegneria audio senza compromessi e maestria artigianale.
La ricca funzionalità e tutto ciò di cui hai bisogno MA12000 offre il meglio di un preamplificatore valvolare combinato con la velocità e la potenza pura di un amplificatore a stato solido, capacità audio digitali all’avanguardia e connessioni audio analogiche sufficienti per supportare praticamente qualsiasi sistema musicale domestico.
L’MA12000 è un design ibrido con la sezione del preamplificatore alimentata da (4) valvole a vuoto 12AX7A (2 valvole per canale audio), mentre la sezione dell’amplificatore di potenza da 350 Watt utilizza un design a stato solido. La tecnologia Autoformer di McIntosh garantisce che gli altoparlanti saranno sempre in grado di ricevere 350 Watt completi, indipendentemente dal fatto che abbiano un’impedenza di 2, 4 o 8 Ohm.
Ci sono 10 ingressi analogici sull’MA12000 costituiti da 2 ingressi bilanciati e 6 sbilanciati, più 1 ingresso bobina mobile e 1 ingresso magnete mobile. Entrambi gli ingressi phono sono dotati di caricamento regolabile per la regolazione fine dell’MA12000 su una specifica configurazione del giradischi, in modo che la riproduzione del vinile sia perfetta. Tutti i connettori analogici bilanciati sono realizzati in ottone massiccio placcato in oro di alta qualità per una migliore gestione del segnale e messa a terra. MA12000 ha anche 1 uscita bilanciata e 1 sbilanciata per il collegamento a un amplificatore aggiuntivo utilizzato in una parte diversa della casa.
L’MA12000 può essere accoppiato con una varietà di giradischi, lettori CD, streamer musicali e altoparlanti. Per le sorgenti digitali, MA12000 viene fornito con il modulo audio digitale DA2 di McIntosh installato in fabbrica. Nel DA2 si trovano 7 ingressi audio digitali: 2 coassiali, 2 ottici, 1 USB e 1 MCT (da utilizzare con la serie MCT di trasporti SACD / CD del marchio) e 1 connessione HDMI Audio Return Channel (ARC) solo audio. Il DA2 è alimentato da un convertitore digitale-analogico (DAC) di nuova generazione, quadruplo bilanciato, a 8 canali e a 32 bit. Questo DAC di livello audiofilo offre una gamma dinamica migliorata e una distorsione armonica totale migliorata. Il DA2 supporta la riproduzione audio digitale ad alta risoluzione, poiché l’ingresso USB supporta la riproduzione nativa fino a DSD512 e DXD fino a 384 kHz, mentre gli ingressi coassiali e ottici possono decodificare musica digitale fino a 24 bit / 192 kHz.
L’ingresso HDMI (ARC) consente di collegare TV con un’uscita HDMI (ARC) compatibile a MA12000 per portare un nuovo livello di prestazioni audio alla TV e alla visione di film che gli altoparlanti TV o le soundbar non sono in grado di fornire. Il DA2 può essere sostituito da moduli futuri per mantenere l’MA12000 aggiornato man mano che vengono sviluppati nuovi formati e tecnologie audio digitali. Il DA2 ha anche ricevuto la designazione Roon Tested da Roon Labs, che può essere particolarmente utile quando si dispone di una vasta libreria di musica digitale. Home Theater PassThru consente una perfetta integrazione in un sistema home theater.
E, naturalmente, il nuovo MA12000 dispone di molte altre tecnologie in comune con i componenti McIntosh, come Power Guard per monitorare il segnale di uscita in caso di guida eccessiva e apportare micro regolazioni in tempo reale al segnale di ingresso per evitare il clipping del suono aspro che potrebbe potenzialmente danneggiare gli altoparlanti. C’è anche il circuito di protezione da cortocircuito senza fusibili di McIntosh Sentry Monitor che disattiva lo stadio di uscita prima che la corrente superi i livelli operativi di sicurezza e quindi si ripristina automaticamente quando le condizioni operative tornano alla normalità.
Una coppia di misuratori di watt con il marchio “McIntosh Blue”, che rispondono ai picchi, indicano la potenza in uscita in tempo reale di ciascun canale audio nel pannello frontale, mentre i dissipatori con monogramma McIntosh sui lati sono collegati a transistor avanzati di uscita ad alta corrente che riducono al minimo il ritardo dell’equilibrio termico (o riscaldamento) e aiutano a mantenere fresco l’MA12000. Un controllo del tono discreto a otto bande consente la regolazione analogica manuale avanzata delle nostre registrazioni preferite.
I morsetti per altoparlanti Solid Cinch brevettati di McIntosh collegano facilmente ma saldamente i cavi degli altoparlanti per evitare che si allentino e che possano causare un cortocircuito; i morsetti sono inoltre placcati in oro per prevenire la corrosione e garantire che un segnale di qualità venga inviato agli altoparlanti tramite i cavi degli altoparlanti. Per l’ascolto con le cuffie, MA12000 dispone di un amplificatore per cuffie High Drive con circuiti Headphone Crossfeed Director (HXD), che può conferire una dimensione aggiuntiva all’ascolto in cuffia. E c’è Power Control per inviare segnali di accensione / spegnimento ai componenti McIntosh collegati per accendere e spegnere facilmente il sistema.
L’azienda descrive in dettaglio l’uso dei più recenti componenti di circuiti di qualità audio per fornire il miglior suono possibile, combinato con potenti microprocessori di controllo per migliorare il funzionamento generale del sistema. Il raddoppio della capacità del filtro rispetto agli altri amplificatori integrati di McIntosh consente prestazioni ancora migliori a bassa frequenza. La parte superiore dell’MA12000 è evidenziata anche da alcuni elementi di design industriale aggiornati. Gli Autoformer e il trasformatore di alimentazione sono ora contenuti in un nuovo involucro con la parte superiore in vetro sormontato da una targhetta in vetro circondata da un anello decorativo. Le specifiche delle prestazioni chiave e un diagramma a blocchi dettagliato sono stampati su 5 pannelli di vetro.
L’intera unità è avvolta nella classica estetica McIntosh con un paio di misuratori di watt blu, un pannello frontale in vetro nero, manopole di controllo rotanti, logo illuminato, tappi terminali in alluminio con maniglie incorporate e un bellissimo telaio in acciaio inossidabile lucidato con una finitura a specchio . È incluso un telecomando completo.