La nuova soundbar di Creative è stata realizzata in stretta collaborazione con Dolby, probabilmente la strada migliore per ottenere i risultati sonori che registi e progettisti vogliono effettivamente presentare al pubblico. Il subwoofer wireless è già compreso in dotazione
Anche se i film realizzati con la codifica Dolby Atmos sono ancora relativamente pochi, molti produttori di soundbar hanno proposto i loro diffusori compatibili con l’ultima codifica di casa Dolby. Però non è semplice ottenere dei risultati sonori all’altezza delle aspettative da un diffusore vincolato a precise dimensioni e collocamento in ambiente. Forse per questo Creative ha chiamato direttamente i laboratori Dolby per aiutare lo sviluppo della sua SXFi Carrier, una soundbar con subwoofer che punta subito alla fascia più alta del mercato con i suoi 1.000 dollari di prezzo di listino. La nuova SXFi Carrier si presenta con dimensioni più contenute della media, giungendo a soli 88 cm di larghezza; ridotto anche l’ingombro in altezza dato che sul alto superiore ci sono gli altoparlanti che diffondono verso l’alto gli effetti tipici del Dolby Atmos.
Altri altoparlanti diffondono il suono frontalmente, lateralmente e dal centro della soundbar. In tutto nella SXFi Carrier sono utilizzati sette altoparlanti con potenza complessiva di 450 watt. Non sono previsti sistemi di calibrazione per semplificare l’installazione plug & play tramite un solo cavo HDMI eARC verso il tv. Creative ha però inserito nella circuitazione il suo esclusivo sistema Super X-Fi già utilizzato nella sua gamma di cuffie per ottenere un suono ancora più realistico tramite l’ascolto personale in cuffia. In tema di collegamenti la SXFi Carrier ha pure due prese HDMI 2.1, un jack per cuffie e una presa USB C; non manca il bluetooth 5.0 per ulteriori sorgenti.
Il subwoofer monta un woofer da 25 cm orientato lateralmente che può contribuire in modo decisivo a completare verso il basso la resa degli effetti più spettacolari con il classico colpo allo stomaco. L’arrivo della soundbar sul mercato è è previsto entro l’estate.