4.9
33 Recensioni su

Debut PRO S, il nuovo giradischi di Pro-Ject

23 Marzo 2024

Adesso completa la più famosa linea di giradischi del costruttore austriaco, grazie a questo prodotto, dotato di braccio ad S da 10

Si arricchisce del modello PRO S la gamma Debut di Pro-Ject, quella che ha decretato il successo planetario del costruttore austriaco. Ci ha messo quasi 20 anni il Debut, nelle sue varie versioni, a vendere oltre un milione di pezzi, diventando così uno dei prodotti audio più commerciati nella storia dell’Hi-Fi. Debut nasce alla metà degli anni ’90, all’apice della popolarità del CD, quando, però, ancora molti erano i nostalgici della musica analogica. Heinz Lichtenegger, Deus Ex Machina di Pro-Ject per intercettare quel bisogno realizzò il suo primo giradischi, il Pro-Ject 1, poi Debut, progettato in modo che potesse suonare come un prodotto hi-end, ma ad un prezzo accessibile anche ai giovani dell’epoca.
Debut PRO S affianca il Debut PRO, sostituendo il braccio dritto in carbonio con uno ad S da 10”. È dotato di piatto in alluminio con anello in TPE (elastomero termoplastico) in grado di smorzare completamente le risonanze, aumentandone anche il peso fino a 1,7 Kg. Il TPE è inserito al di sotto del piatto, lungo tutto il bordo della circonferenza; con il movimento di rotazione crea anche un effetto volano, con conseguente abbattimento del wow & flutter. 3 piedini di appoggio, regolabili in altezza, per garantire un posizionamento in bolla perfetto su ogni superficie e TPE anche nella nuova sospensione del motore utilizzato attraverso una tecnica di costruzione a sandwich nella quale prende posto un nuovo motore a basso profilo.
Di serie, poi, il controllo elettronico della velocità 33,3 e 45 giri rpm tramite l’azionamento di un interruttore, ed è compresa una cinghia per i 78 giri, in modo da ascoltare anche quel formato senza grosse tribolazioni. L’interruttore di cambio velocità è posizionato al di sotto della base, per mantenere sul piano un design pulito e simmetrico, come da tradizione di Debut.
Il braccio da 10” in alluminio a forma di S è la particolarità di questo PRO S, compie un errore di tracciamento minimo, soprattutto verso i solchi interni, aumentando la massa effettiva del braccio, il che lo rende più adatto anche alle testine MC più pesanti. Di serie fornito con la testina Pick it S2 C, ha VTA e azimut regolabili; l’altezza si calibra semplicemente allentando le due viti di fissaggio, consentendo di adattare il braccio a qualsiasi tappetino o ad altre testine, ottenendo sempre la migliore qualità del suono.
Per collegare Debut PRO S all’amplificatore o al pre-phono, in dotazione il cavo Connect it E, a geometria semi-bilanciata, a bassa capacità e con una schermatura superiore alla media.
Il Debut PRO S, nel colore nero satinato, sarà disponibile dalla fine del mese di Settembre.

Caratteristiche tecniche

Velocità: 33, 45/(78) (cambio di velocità elettronico)
Trazione: cinghia con controllo elettronico della velocità
Piatto: 300mm, in alluminio con smorzatore TPE e tappetino in feltro
Cuscinetto del piatto: acciaio inossidabile e bronzo ad alta precisione
Wow & flutter: 33: +/-0,16%; 45: +/-0,14%
Deriva di velocità: 33: +/-0,40%; 45: +/-0,50%
Rapporto segnale/rumore: 68dB
Braccio: 10“ a S in alluminio con connettore SME
Lunghezza effettiva/massa: 254 mm/8g
Overhang: 16mm
Accessori inclusi: alimentatore 15VDC/0,8A coperchio, cinghia per 78RPM, adattatore per 45 giri, tappetino in feltro
Consumo: 4W / 0W standby
Dimensioni (LxAxP): 462x145x345mm
Peso: 7 kg

Prezzo

Debut PRO S Euro 899

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla nostra newsletter.

Magicsound
Saremo felici di sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Magicsound.it
Magicsound.it
Logo
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Posso aiutarti?
Carrello