I ricevitori HDMI 2.1 di Denon, Marantz e Yamaha non funzionano ancora come previsto sei mesi dopo il lancio. Sound United offre ora ai proprietari un kit adattatore e sembra aver rinunciato a cercare una soluzione permanente.
La saga HDMI 2.1
Nell’ottobre 2020, Heise (e la rivista c’t) hanno pubblicato un rapporto dopo aver testato i primi ricevitori AV abilitati per HDMI 2.1. Ha concluso che il chip HDMI 2.1 è difettoso in base alla progettazione, risultando in uno schermo nero per la maggior parte dei segnali 4K120 e 8K60 e che potrebbe non essere risolvibile tramite firmware.
Sei mesi dopo? I problemi di HDMI 2.1 persistono. Mentre l’uscita HDMI 2.1 di PS5 sembra funzionare (poiché rientra nella larghezza di banda massima dei ricevitori per HDMI 2.1), viene visualizzata una schermata nera quando i segnali HDMI 2.1 da altri dispositivi, inclusa Xbox Series X, vengono instradati attraverso i ricevitori. Gli utenti riscontrano anche problemi con le schede grafiche HDMI 2.1 di Nvidia e AMD.
Ricevitori predisposti per Denon 8K
I MODELLI X DI DENON SONO ALCUNI DEI RICEVITORI INTERESSATI DAL PROBLEMA HDMI 2.1
Le aziende riconoscono il problema
Sound United, la società dietro Denon e Marantz, ha riconosciuto il problema.
- “È stato confermato che il segnale RGB 4K / 120Hz (8 bit, 10 bit, 12 bit) è interessato da questo problema”, afferma la pagina di supporto Denon di Sound United . “È stato confermato che altri segnali 4K / 60Hz e 4K / 120Hz YCbCr 4: 2: 0 (8 bit) funzionano senza problemi.”
La seconda parte della dichiarazione è irrilevante per questo caso specifico poiché 4K / 60 e 4K / 120 (4: 2: 0) rientrano nella convenzionale HDMI 2.0. Sound United consiglia ai proprietari di bypassare il ricevitore collegando la console di gioco direttamente al televisore e utilizzare la porta HDMI eARC del televisore per trasmettere l’audio al ricevitore. Tuttavia, ciò vanifica l’intero scopo di un ricevitore HDMI 2.1. Molti ricevitori HDMI 2.0 supportano anche HDMI eARC.
Anche la Yamaha ha riconosciuto il problema. Allo stesso modo, si consiglia ai proprietari di utilizzare HDMI eARC.
- “È stato identificato un problema in alcuni segnali video emergenti, come 4K / 120Hz, da sorgenti selezionate, con conseguente perdita di immagine e suono quando passano attraverso i ricevitori AV. Yamaha è a conoscenza del problema”, ha affermato Yamaha ( link ) . “Dal momento in cui abbiamo annunciato per la prima volta i ricevitori AV più recenti di Yamaha, come RX-V4A, RX-V6A, RX-A2A, TSR-400 e TSR-700, abbiamo affermato che supporteremo le funzionalità HDMI 2.1 emergenti (come come pass-through 4K / 120Hz) tramite aggiornamenti futuri. Affronteremo il problema segnalato di HDMI 2.1 tramite questi futuri aggiornamenti pianificati al fine di fornire ai clienti la migliore soluzione disponibile “.
Kit adattatore offerto come “soluzione”
Sound United ha annunciato oggi che offrirà un kit adattatore HDMI (SPK618) ai clienti interessati. La scatola aggiuntiva è progettata per risolvere il problema convertendo il segnale.
- “La soluzione dell’adattatore HDMI SPK618 è progettata per risolvere un problema di compatibilità tra alcuni ricevitori Denon A / V che supportano risoluzioni video 4K / 120Hz e 8K e console di gioco selezionate che supportano l’uscita con risoluzione video 4K / 120Hz e 8K. Se si verifica un nero schermo e nessun audio quando si tenta di passare attraverso segnali 4K / 120Hz o 8K da dispositivi di gioco collegati all’ingresso 8K del ricevitore A / V Denon, questo adattatore ti aiuterà a ottenere una corretta esperienza di gioco. Sarai in grado di registrarti su questa pagina a partire dal 15 maggio per ricevere l’adattatore HDMI SPK618 a costo zero “, ha annunciato Sound United.
Tuttavia, l’affermazione del “problema di compatibilità” dell’azienda non è accurata. È una limitazione del chip HDMI 2.1 e con la soluzione patchwork di oggi Sound United sembra aver rinunciato a cercare una soluzione permanente.
Maggiori dettagli sono disponibili su denon.com/hdmiadapter e marantz.com/hdmiadapter .