Marantz ha annunciato due nuovi prodotti di fascia medio-alta che apparentemente sono i primi ad adottare il nuovo design del famoso produttore.
La prima unità è una nuova versione dell’amplificatore integrato Modello 30 introdotto per la prima volta da Marantz nel 1970.
Il Model 30 2020 è un design completamente analogico i cui due stadi – preamplificatore e amplificatore di potenza – godono di alimentazioni separate. Un trasformatore toroidale sovradimensionato, schermato dal resto della scheda in una “ doppia custodia in acciaio ”, e il circuito di alimentazione lineare adiacente alimentano lo stadio del preamplificatore mentre un alimentatore separato promette un’erogazione di corrente elevata al suo vicino e (secondo Marantz) amplificatore di potenza a commutazione indipendente dal carico (Classe D). Il risultato è un’uscita di potenza che raddoppia come metà dell’impedenza: 100wpc su 8 Ohm, 200wpc su 4 Ohm e 0,07% THD con entrambi i canali pilotati / potenza continua.
Dal comunicato stampa: “Ciò garantisce il massimo controllo su tutti gli altoparlanti collegati per seguire anche gli attacchi dei bassi più duri e fornisce potenza pulita per la riproduzione dei dettagli più fini”.
Anche all’interno del Model 30 si trova un preamplificatore fono MM e MC che è 1) accoppiato in CC in tutto, 2) costruito con la tecnologia HDAM di Marantz – che garantisce che vengano utilizzati solo componenti discreti – e 3) distribuisce JFET per garantire un’impedenza di ingresso adeguatamente elevata . L’ingresso MC può essere impostato su 33 Ohm, 100 Ohm e 390 Ohm utilizzando il selettore hardware sul pannello frontale.
SACD 30n che riproduce SACD e CD tramite il meccanismo di trasporto SACDM-3L (proprietario) di Marantz e converte tutti i contenuti PCM in ingresso in Quad DSD (11,2 MHz) utilizzando la tecnologia (anch’essa proprietaria) Marantz Musical Mastering (MMM) che è stato diviso in due fasi separate MMM-Stream e MMM-Conversion
La sezione MMM-Stream del processo sostituisce i filtri di sovracampionamento normalmente utilizzati nella conversione da digitale ad analogico e consente l’implementazione del filtraggio Marantz Musical Mastering. Questi filtri – uno che fornisce un roll-off lento e una risposta all’impulso molto breve, l’altro che offre l’opzione di un roll-off medio con pre corto e post più lungo – sono essenzialmente gli stessi di quelli che si trovano già nella classe di riferimento Lettore di dischi Marantz SA-11 e lettore musicale di rete NA-11, ma qui sono implementati a un tasso di sovracampionamento molto più elevato, grazie a quella conversione a DSD11.2. “
Invece di un chip DAC tradizionale, il segnale Quad DSD viene convertito in un segnale analogico tramite uno stadio di “conversione MMM” e quindi quel segnale analogico viene inviato allo stadio di uscita HDAM dell’unità.
Marantz riferisce che assicura la conversione più accurata di qualsiasi segnale PCM in ingresso, sia che provengano da un disco, ingressi digitali sul pannello posteriore o lo streamer di rete HEOS integrato, che supporta Amazon Music HD e Tidal (ma non Qobuz) e (presumibilmente) mette la ‘n’ nel nome del modello.
A completare il set di funzionalità del SACD 30n c’è un amplificatore per cuffie dedicato a guadagno variabile (basso, medio e alto) costruito utilizzando il circuito HDAM-SA2 di Marantz.