Aggiungono il suffisso “1” i nuovi prodotti audio/video della gamma Arcam, con la sola eccezione del piccolo di casa, AVR5, da poco uscito. Si chiamano quindi AVR11, AVR21, AVR31 e AV41 il pre/processore. Conservano la stessa veste estetica dei predecessori, con un ampio display grafico, in grado di mostrare anche le copertine, e pochi comandi sul pannello frontale. Sono prima di tutto in grado di gestire segnali video 8K a 60fps e 4K a 120fps, e supportano -ma non poteva essere diversamente- Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D implementando anche la funzione passthrought dell’HDR dinamico tramite Dolby Vision e HDR10+.
Tutti e quattro i modelli condividono lo stesso DSP e sistema di DAC. Avanzate capacità di streaming per tutti i modelli con supporto AirPlay 2, Bluetooth aptX HD, Google Chromecast, Spotify Connect, Roon end-point e Tidal Connect e doppi convertitori digitali/analogici ESS9026PRO, coadiuvati da regolatori di tensione reference espressamente sviluppati da ESS. Non poteva mancare poi il sistema DIRAC di correzione ambientale Dirac Live, con microfono di calibrazione fornito a corredo, mentre come opzione è disponibile il Dirac Live Bass Management, che mira ad ottimizzare solo le prestazioni sulle basse frequenze.
AVR31, top di gamma tra i nuovi sintoamplificatori, offre sette canali amplificati in classe G da 100W cadauno RMS su 8 ohm (tutti i canali pilotati), ed è dotato di 7 ingressi/3 uscite HDMI, inclusi Zona 2 ed eARC, è in grado di gestire fino a 16 canali in pre-out RCA. AVR21 ha la stessa dotazione in fatto di comparto video, ma ha però stadi di uscita in classe AB per 90W con sempre 7 canali amplificati, gli stessi di AVR11 che offre invece 60W con la stessa tecnologia. AV41, è invece il preamplificatore/processore AV in grado di gestire fino a 16 canali audio con uscite XLR bilanciate o sbilanciate.
Tutti i prodotti possono essere controllati tramite Arcam MusicLife app disponibile sia per iOS che per Android.