Gryphon Audio Designs ha annunciato l’uscita della sua gamma di cavi di punta soprannominata VANTA, composta da cavi per altoparlanti, cavi di alimentazione e interconnessioni analogiche e digitali. Un ottimo modo per celebrare il 35 ° compleanno dell’azienda.
Gryphon afferma che la serie VANTA utilizza una lega argento-oro davvero unica per ogni singolo conduttore, che viene poi sigillata ermeticamente in un tubo di isolamento in PTFE. Questo è quindi circondato da uno schermo intrecciato di fili di rame argentati che assicura il miglior isolamento possibile e la trasmissione del segnale. Alla fine, tutto ciò è avvolto in una giacca in poliuretano nero lucido.
Tutti i cavi VANTA sono terminati da connettori forniti da produttori leader come Oyaide e Neutrik. I connettori sono saldati ai conduttori Argento-Oro al microscopio per assicurarsi che tutte le connessioni siano saldate alla perfezione, afferma Gryphon.
Il cavo di alimentazione VANTA è composto da 2 conduttori AWG da 13 x 1 e 1 conduttore da 16 AWG realizzati con l’esclusiva lega argento-oro di Gryphon. Questo viene quindi avvolto in uno schermo intrecciato di fili di rame argentati. Questo è terminato con un connettore IEC Oyaide C-079 / C-279 con fosforo disossidato placcato in bronzo con oro 24 carati e lame con connettore al palladio. All’altra estremità c’è un connettore di alimentazione maschio Oyaide P-079 / P-079e che presenta anche lame di connettori in bronzo fosforoso disossidato placcate con oro 24K e palladio.
Qui troviamo 2 conduttori AWG 16 x realizzati con l’esclusiva lega argento-oro circondata da uno schermo intrecciato di fili di rame argentato. Le terminazioni XLR sono di Neutrik e presentano perni placcati in oro con un alloggiamento Gryphon appositamente progettato in alluminio anodizzato all’estremità maschio, mentre le lame del connettore femmina sono realizzate in
bronzo fosforoso disossidato placcato in oro per un contatto ottimale.
I cavi degli altoparlanti VANTA sono realizzati con 2 conduttori in lega argento-oro 2 x 13 AWG avvolti in uno schermo intrecciato non attivo di fili di rame argentati. I connettori a forcella o a banana personalizzati sono realizzati in rame massiccio placcato in oro in un alloggiamento Gryphon appositamente progettato in alluminio anodizzato.
Entrambi i cavi digitali da 75 Ohm e 100 Ohm utilizzano conduttori in lega argento-oro 2 x 21 AWG con lo schermo intrecciato di fili di rame argentati. La differenza sta nella scelta della terminazione con la versione da 75 Ohm che utilizza il connettore BNC Silver 4NC SLSB Oyaide con isolamento in teflon mentre l’opzione da 100 Ohm si abbina ai XLR Neutrik. L’estremità maschio presenta perni placcati in oro e le lame dei connettori dell’estremità femmina sono realizzate in bronzo fosforoso disossidato placcato in oro. Entrambe le estremità utilizzano l’alloggiamento speciale di Gryphon in alluminio anodizzato.