Denon ha presentato il sintoamplificatore 7.2ch AVR-S960H, il primo della serie S compatibile 8K. Come anche i modelli della nuova serie X, dispone di un ingresso HDMI con pass-through 4K/120 Hz e 8K/60 Hz. La compatibilità con le funzioni HDMI 2.1 include anche il QMS (Quick Media Switching), che permette la commutazione istantanea di sorgenti dalla diversa risoluzione o frame rate, l’Auto Low Latency Mode (ALLM) e il Variable Refresh Rate (VRR). Si prosegue con l’eARC, che consente il transito bi-direzionale di colonne sonore lossless e object based, e infine il Quick Frame Transport (QFT), che riduce l’input lag veicolando i fotogrammi ad una frequenza di scansione verticale maggiore di quella effettiva.
I segnali di risoluzione inferiore possono anche essere riscalati fino all’8K. Non manca il supporto Dolby Vision, HDR10+ e HLG con campionamento 4:4:4 e gamut BT.2020. La potenza dichiarata è pari a 95W (8 ohm, 20÷20k Hz, THD 0,08%, 2 canali pilotati. Il sistema di autocalibrazione Audyssey MultEQ include la nuova funzione Dual Audyssey Preset, che permette di memorizzare due diverse configurazioni di altoparlanti (ad esempio una 5.1.2 e una 2.0 per l’ascolto stereo) e richiamarle istantaneamente. Oltre ai decoder Dolby Atmos e DTS:X, dispone delle tecnologie Dolby Atmos Height Virtualization e DTS Virtual:X. Il convertitore AKM 32 bit permette la lettura di file Hi-Res Audio 24 bit/192 kHz ALAC, FLAC, WAV e DSD 5,6MHz, tramite la porta USB frontale o NAS condivisi in rete.
Con la tecnologia HEOS integrata, l’amplificatore può condividere la musica in modalità wireless su componenti HEOS compatibili in più stanze della tua casa, da una varietà di servizi di streaming gratuiti e premium come Spotify, Napster, Amazon Music HD, TuneIn, Deezer, SoundCloud, TIDAL e altri. L’intero sistema audio wireless multi-room può essere controllato con l’applicazione HEOS. Sono supportati anche i flussi di musica Bluetooth e Apple Airplay 2 .
Caratteristiche principali di AVR-S960H
Audio e suono surround
7x 145W (6 Ω, 1 kHz, 1%, 1 canale pilotato) drive a bassa impedenza.
Suono 3D: Dolby Atmos, Dolby Atmos Height Virtualization Technology, DTS: X, DTS Virtual: X.
Convertitore D / A Premium: DAC AKM a 32 bit per la riproduzione audio ad alta definizione.
Audio ad alta risoluzione: decodifica file ALAC, FLAC e WAV a 24 bit / 192 kHz, nonché contenuti DSD da 2,8 MHz e 5,6 MHz tramite il dispositivo USB collegato alla rete o collegato in rete.
Video e HDMI
(Novità) 8K: trasmissione e upscaling video 8K.
(Novità) 4K / 120Hz: trasmette video con risoluzione 4K e 120 frame per secondo.
(Nuovo) Frequenza di aggiornamento variabile (VRR): aggiornamento dell’immagine variabile per un gameplay privo di ritardo e rumore.
(Novità) HDR10 + supporto per formati ad alta gamma dinamica.
(Novità) HDR dinamico: HDR con metadati dinamici.
(Novità) Cambio rapido dei supporti (QMS): funzione di cambio rapido dei supporti.
(Nuovo) Quick Frame Transport (QFT): goditi una latenza ridotta per un’esperienza di intrattenimento più fluida e leggera.
eARC: un canale audio inverso con larghezza di banda superiore che supporta la trasmissione di formati audio 3D e non compressi tramite un cavo HDMI.
Nuova modalità Auto a bassa latenza (ALLM): imposta automaticamente una modalità di gioco a bassa latenza tra un dispositivo supportato (come una console Xbox One) e una TV.
Colore incredibile: risoluzione 4: 4: 4 Pure Colour, HDR10, Dolby Vision, Hybrid Log-Gamma (HLG) e trasmissione BT.2020.
HDCP 2.3: supporta l’ultimo standard di protezione dalla copia su tutti i connettori HDMI.
Streaming musicale e Smart Home
Roon Tested: informazioni ricercabili e navigabili su artisti e canzoni per una biblioteca di musica digitale.
HEOS integrato: streaming musicale Wi-Fi e tecnologia audio multi-room con componenti compatibili. HEOS supporta Spotify, Deezer, Amazon Music, TuneIn, Sound Cloud, Tidal e altri servizi musicali gratuiti e premium.
AirPlay 2 integrato: AirPlay 2 consente di trasferire musica in modalità wireless da dispositivi iOS al ricevitore AV o ad altri altoparlanti compatibili con AirPlay.
Facile controllo vocale: Amazon Alexa, Google Assistant o Apple Siri ti consentono di controllare la musica e il ricevitore wireless con la voce.
Bluetooth: il bitstream musicale può essere inviato in modalità wireless alla Zona 2 o a un altoparlante HEOS tramite l’app HEOS gratuita.
Trasmettitore Bluetooth: ascolta tramite le cuffie Bluetooth, anche contemporaneamente tramite gli altoparlanti.