I dispositivi Sonos supportano l’assistente vocale Alexa di Amazon da quasi cinque anni. Sonos One del 2017 è stato il primo altoparlante realizzato dall’azienda con microfoni integrati e quasi tutti gli altoparlanti prodotti da allora hanno funzionato con Alexa, e Google Assistant. Nonostante il supporto di questi servizi popolari, Sonos ha deciso di creare il proprio assistente vocale. Sonos Voice Control, è progettato specificamente per funzionare solo con la musica, quindi non è esattamente un concorrente di Alexa e Google Assistant ha lo scopo di controllare nello specifico la tua libreria musicale il più rapidamente possibile.
Sonos Voice Control sarà disponibile su tutti gli altoparlanti Sonos dotati di microfono, a partire dal Sonos One di prima generazione. Come altri assistenti vocali, usi una frase di attivazione (Hey Sonos) e puoi chiedergli di riprodurre brani, album o artisti di Apple Music, Amazon Music, Deezer o Pandora. Puoi anche chiedergli di riprodurre stazioni da Sonos Radio. No, Spotify e YouTube Music non sono disponibili al momento, anche se Sonos afferma che prevede di aggiungere altri servizi in futuro.
Sonos Voice Control come detto non è un vero concorrente di Alexa, è specificamente progettato per la musica e il controllo del tuo Sonos System. Ciò significa che puoi chiedere a Sonos di spostare la musica che stai ascoltando da un altoparlante all’altro o di riprodurla su tutti gli altoparlanti collegati della tua casa. Funzionano anche comandi semplici come volume e salto delle tracce.
Sonos promette anche che la configurazione sarà semplice da attivare nell’app Sonos: poiché non ti connetterai a un sistema di terze parti.
Ti starai chiedendo perché dovresti usare Sonos Voice Control su uno degli altri assistenti vocali che funzionano con i suoi altoparlanti. La società ritiene che la privacy sarà un grande punto di forza in questo caso, poiché cita una ricerca secondo cui molte persone che non impostano i comandi vocali sugli altoparlanti Sonos lo fanno a causa di problemi di privacy. Ma Sonos Voice Control risolve questo problema facendo tutto sul dispositivo: la società è stata esplicita al riguardo in una conferenza stampa, affermando che nessun comando vocale viene salvato o inviato dal dispositivo a Sonos.
Questo ha un altro vantaggio: Sonos Voice Control è veloce. La maggior parte delle volte, non è necessario che risponda verbalmente alla tua domanda, quindi chiedigli semplicemente di riprodurre una canzone e la canzone viene riprodotta. Con Sonos Voice Assistant, non c’è risposta verbale e il tempo necessario per elaborare e comprendere i comandi sembra essere molto più veloce rispetto a quando utilizzi Google Assistant o Alexa sugli altoparlanti Sonos.
Sonos Voice Control arriverà negli Stati Uniti il 1° giugno, seguito dall’europa entro la fine dell’anno.