Cyrus CD I
Cyrus CD I
Cyrus CD I è il migliore CD HiFi del mercato
I lettori CD Cyrus sono famosi per le loro performance ai vertici ma nessuno come il CD I ha lasciato a bocca aperta, anno dopo anno, appassionati e critica. Giudicato dalla più famosa rivista al mondo What HiFi? – nel 2019 come in ogni comparativa precedente – il miglior lettore CD DAC sul mercato, Cyrus CD I è il lettore CD sul quale sono giudicati tutti gli altri, il benchmark del settore. Il CD I è senza dubbio uno dei più influenti lettori di CD integrati mai costruiti.
Il CD, il Compact Disc, nonostante i suoi anni è il formato d’elezione di molti audiofili. Ascoltando registrazioni di ogni calibro, da Chesky Records o Opus3, o Phonè, viene spontaneo tributare al CDI ed al suo hardware, al suo”engine”, il rispetto che merita. Il CD i è uno dei più grandi successi di Cyrus come azienda. Non puoi dire di avere davvero ascoltato un CD se non ne hai assaporato la grande ricchezza di dettagli tramite il famoso Cyrus CD I.
Cyrus CD I è il lettore CD meglio suonante mai creato dal marchio inglese, una sorgente di fascia alta e di assoluta raffinatezza, superata solo da CD Xt SIGNATURE. D’altro canto questo lettore è stato progettato per fare apprezzare la vera musica HiFi ad un pubblico nuovo e vasto, non solamente composto da audiofili navigati.
Ogni aspetto hardware e software è stato perfezionato, dall’alimentazione all’uscita analogica, tutto è stato progettato con in mente la qualità finale del suono ed il risultato è davvero straordinario, un nuovo riferimento.
Il CD I impiega molti componenti utilizzati proprio nell’ammiraglia CD Xt Signature, ivi compresa una raffinatissima meccanica di caricamento CD. Questa scelta porta con se alcune considerazioni.
Da un lato mostra come Cyrus utilizzi solo componenti di assoluta eccellenza in ogni prodotto, anche dal prezzo non elevato. D’altro canto implica che, utilizzando componenti di elevato pregio anche in linee con specifiche inferiori, un prodotto come il CD I superi ampiamente i concorrenti nella stessa fascia di prezzo.
Servo Evolution Technology – la miglio lettura CD
La meccanica brevettata Servo Evolution è stata creata con l’intento di estrarre i dati depositati in un CD con il minimo errore possibile. Leggere i dati alla prima passata senza errori o con un errore trascurabile rispetto ai lettori in commercio è quello che rende eccezionale i lettori CD Cyrus. CD I è ritenuto un CD di assoluta eccellenza anche perché, alla base, vi è questo brevetto.
DAC HD a 32 bit
CD I è equipaggiato con un DAC di alto livello a 32 bit in grado di gestire al meglio la conversione da digitale ad analogico nel flusso di dati proveniente dal disco. La scelta di Cyrus di equipaggiare i modelli dal prezzo contenuto con gli stessi componenti presenti nei modelli superiori fa si che il modello CD I offra il medesimo, eccellente DAC a 32 bit del Preamplificatore con DAC HD chiamato DAC XP Signature. L’utilizzo di un DAC a 32 bit consente di ottenere dettagli e risoluzione senza rivali. Il CD viene gestito, letto, analizzato, riprodotto con una fedeltà disarmante.
Meccanica a caricamento di precisione
Cyrus CD I contiene la più recente tecnologia di caricamento del disco. La tecnica di inserimento CD è veloce e presenta un ridottissimo contatto con il disco ed è molto migliore del classico caricamento a cassetto semovente, senza contare che va ad eliminare l’ingombro in uscita del cassetto rendendo l’estetica più pulita e lineare.
Connettività
Il lettore Cyrus è molto versatile ed offre un’uscita analogica di segnale oltre a due uscite digitali, una coassiale e una ottica. Inoltre Cyrus CD I può essere collegato ad altri apparecchi Cyrus attraverso l’esclusiva connessione MC-BUS che permette la gestione dell’intero sistema, della catena HiFi, con un solo telecomando. Puoi quindi unire questo lettore, ad esempio, allo Streamer Xa, all’integrato 8.2 DAC, oppure a pre+finale PRE2DAC e STEREO 200… usando un solo telecomando per tutto.
Aggiornabilità e miglioramento
I circuiti del CD I di Cyrus sono stati progettati in due sezioni completamente isolate permettendo al lettore di essere aggiornato tramite l’utilizzo del modulo di alimentatore PSX R2. L’aggiunta di questo modulo esterno isola completamente il DAC migliorando il timing ed eliminando ogni intermodulazione che possa interferire con la delicata sezione analogica. Sebbene non sia necessario per ottenere performance straordinarie, il modo più economico ed efficace per un vero audiofilo di migliorare un sistema HiFi dotato di componenti Cyrus è proprio quello di dotare quanti più moduli possibili di PSX R2. Questo upgrade “plug and play” fornisce una alimentazione separata, dedicata, altamente stabilizzata, semplicemente perfetta per portare ad un nuovo livello le peculiarità e l’eccellenza audio di Cyrus. Il modulo d’alimentazione esterno diminuisce il carico sulla alimentazione interna e fornisce una base di corrente assolutamente pulita a tutta l’elettronica che alimenta contribuendo ad abbassare ulteriormente il rumore di fondo.
Per ottenere il massimo dal tuo impianto collega il CD I ad un amplificatore integrato come ad esempio il Cyrus 8.2 DAC, oppure completa il tuo sistema con Cyrus Stream Xa per aggiungere al tuo sistema la capacità di gestire nativamente il più innovativo modo di ascoltare la musica: lo streaming.
Non ci sono ancora recensioni.