Cyrus Stream XR
Stream-XR è lo streamer di riferimento di Cyrus con sistema BluOS
Stream XR è lo Streamer e lettore di rete di riferimento Cyrus che rappresenta il partner perfetto per completare la connettività dei sistemi della serie XR.
Stream XR permette di riprodurre musica da tutti i principali servizi di streaming audio come Spotify, Tidal, Qobuz, Deezer e molte altre tramite Roon e AirPlay 2.
L’hardware utilizza il rinomato sistema operativo BluOS, un software audio avanzato che consente di trasmettere musica in streaming in alta risoluzione – senza perdita di dati – utilizzando l’app proprietaria BluOS da dispositivi mobili Android, iOS e Amazon Kindle Fire, oppure la versione Desktop per computer Windows e Apple.
Oltre all’accesso ai servizi di streaming, Stream-XR può essere completamente integrato nei sistemi multiroom basati su dispositivi compatibili BluOS, così da riprodurre la stessa musica in ogni stanza della casa.
Stream-XR è il partner ideale dell’amplificatore integrato i9-XR della stessa linea, ma può essere collegato a qualsiasi altro sistema audio attraverso collegamenti analogici e digitali.
Alta risoluzione nativa in Stream-XR
La serie XR di prodotti audio è il risultato di oltre un decennio di sviluppo tecnologico: l’introduzione del sistema BluOS ha portato gli ingegneri dell’azienda inglese a riprogettare da zero il loro streamer di riferimento, facendo attenzione alla resa di ogni singolo componente che si incontra nel percorso del segnale.
Utilizzando tecnologie avanzate e sfruttando la potenza di BluOS, Stream-XR può riprodurre in modalità wireless musica Lossless fino a 24 bit 192 kHz a velocità fulminee attraverso la rete domestica senza ritardi e senza perdita di qualità del suono e consente inoltre di connettersi con la propria musica digitale. libreria, il tutto tramite l’intuitiva app BluOS.
Stream-XR include il rinomato DAC QXR Gen2 di Cyrus, basato su chip ESS ES9038Q2M di Sabre programmato da Cyrus per sfruttarne le massime prestazioni. Il risultato è un segnale analogico con un incredibile accuratezza e precisione, in grado di restituire un palcoscenico dettagliato e profondo.
Lo Stream-XR è dotato di una modalità Standby a basso consumo per un utilizzo sostenibile.
Alimentatore Cyrus dedicato
Lo Stream-XR include una porta per il collegamento dell’alimentatore PSU-XR dedicato ai prodotti della linea XR.
Cyrus ha sempre tenuto in considerazione l’influenza dell’alimentazione sulla resa dei propri prodotti, per questo oltre 30 anni fa ha introdotto per la prima volta un alimentatore dedicato alla linea Classic, il famoso PSX-R che grazie al microprocessore integrato è in grado di adattarsi automaticamente per soddisfare le richieste di potenza di qualsiasi prodotto collegato. Oggi per i componenti della gamma XR, l’alimentatore PSU-XR alza il livello fornendo una corrente filtrata, stabile e regolare grazie a 5 diverse alimentatori di potenza indipendenti in un unico chassis.
Grazie al microprocessore integrato, PSU-XR comunica direttamente con l’elettronica Cyrus collegata per fornire costantemente la migliore configurazione di alimentazione, garantita da diversi livelli di tensione di uscita.
PSU-XR è l’alimentatore più performante mai realizzato in Cyrus, in grado di fornire fino al 60% di potenza in più rispetto al precedente PSX-R2 e – grazie al suo design rivoluzionario – è fino al 50% più efficiente.
In abbinamento con Stream-XR, PSU-XR fornisce un’alimentazione più pulita e stabile al DAC integrato e una maggior stabilità del Clock alla scheda di rete.
AirPlay 2
Con AirPlay 2 è possibile collegare tutti i dispositivi compatibili in tutta la casa e farli comunicare tra loro attraverso dispositivi iOS. Stream-XR è compatibile con la riproduzione Multiroom così da realizzare una perfetta sincronia tra i vari dispositivi collegati alla stessa rete, scegliendo se ascoltare la stessa musica in tutta la casa oppure brani diversi per ogni ambiente. Partendo da un brano in particolare, Siri può prendere il controllo dell’esperienza musicale fornendo playlist legate ai gusti musicali dell’utente.
Roon Ready
Roon è un’interfaccia che riunisce tutta la tua musica liquida, quindi non devi preoccuparti di dove sia memorizzata o quale sia il formato. Roon supporta i file musicali archiviati su dischi rigidi interni ed esterni, NAS, libreria iTunes, stazioni radio live e contenuti in streaming da Tidal e Qobuz.
Consente inoltre di visualizzare copertine e informazioni sui brani in riproduzione per coinvolgere completamente l’ascoltatore.
Decodifica MQA
Lo Stream-XR supporta la rivoluzionaria tecnologia MQA – Master Quality Authenticated – sfruttata dalla piattaforma Tidal, che cattura e restituisce audio con la stessa qualità dei Master dalle sessioni di registrazione dei tuoi artisti preferiti in un formato he prevede una compressione con il fine di facilitare il trasferimento dei file. Lo Stream-XR include un potente decoder e renderer audio per il sistema MQA, che consente di ascoltare esattamente ciò che l’artista ha registrato e approvato in studio.
Spunti per i collegamenti
Le elettroniche di Cyrus sono famose per le sorprendenti qualità nella resa sonora, capaci di rivelare i più intimi dettagli musicali grazie ad una riproduzione naturale e trasparente. In linea con questa filosofia, Chord Company realizza cavi audio di grande qualità, assolutamente neutri e analitici; in particolare con le linee Shawline e Epic rappresentano il giusto abbinamento con i modelli XR.
Ricordiamo di associare a dispositivi ad alte prestazioni anche cavi di alimentazione schermati e con conduttori di qualità come i cavi Chord Company, in particolare raccomandiamo Shawline Power oppure Epic Power.
Per quanto riguarda i modelli della gamma XR, consigliamo le multiprese PowerHAUS di Chord Company per una corretta distribuzione dell’energia elettrica. Nel Modello M6 sono installati 3 MainsARAY ibridi montati in parallelo per rimuovere il rumore ad alta frequenza e il rumore di massa.
Inoltre per assicurare una protezione completa a tutti i dispositivi elettrici ed elettronici, raccomandiamo gli isolatori TorusPower che disaccoppiano completamente le apparecchiature collegate dalla rete elettrica e forniscono protezione rispetto ai picchi di tensione importanti, come le scariche di fulmini.
SPECIFICHE TECNICHE
BluOS
Formats MP3, AAC, WMA, OGG, WMA-L, ALAC, OPUS
Hi-res formats MQA, FLAC, WAV, AIFF
Sample rate: Up to 32 bit /192 kHz
Network RJ45 (GigE, 1Gbps), Wi-Fi 5(802.11ac, 2.4/5GHz)
Connection
Analogue output: Line level
Digital output: Optical, Coaxial
Digital input: Optical, Coaxial, RJ-45 Ethernet (GigE 1Gbps)
Wi-Fi 5(802.11ac, 2.4/5Ghz)
MC-BUS Connection (control integration with Cyrus system)
PSU-XR upgrade port
Analogue output
DAC ESS ES9038Q2M 32 bit XR tuned DAC
SNR 117dBA
THD+N 0.002%
Power Supply
Voltage As plate on rear of unit
Power Consumption
Standby <0.5W Maximum 30W Safety compliance UKCA, CE EMC (230V) UKCA, CE EMC (115V) FCC Enclosure Size (HxWxD) 75 x 215 x 365 mm Weight 3.0kg Material: Die cast chassis
Non ci sono ancora recensioni.