Dynaudio EMIT 10
Diffusori da Scaffale che smentiscono le loro dimensioni
Disegnati e progettati presso i Dynaudio Labs in Danimarca fin nei minimi dettagli, i diffusori HiFi Dynaudio Emit 10 sono stati sviluppati e messi a punto dalle stesse menti che hanno creato le pluripremiate famiglie di fascia alta del marchio danese (Evoke, Contour, Confidence).
“Sotto il cofano” è presente un’unità mid-bass MSP (Magnesium Silicate Polymer) da 14 cm. MSP è un materiale sviluppato dalla Dynaudio e che viene utilizzato dal brand danese da decenni. Fornisce esattamente la giusta combinazione di leggerezza, rigidità e smorzamento per un controllo super-fine senza perdita di potenza, essenziale quando un driver riproduce sia le frequenze medio-basse che quelle medie.
I piccoli Emit 10 sono il gradino d’ingresso nel mondo Dynaudio e sono i più compatti bookshelf della linea. Perfetti per sonorizzare piccoli sistemi stereo in camere e salotti, ideali come diffusori surround in progetti di audio multicanale.
Emit 10 non è una scelta di compromesso o economica, nelle sue piccole dimensione sono racchiusi componenti di primissimo livello, creati appositamente per questo diffusore ed assemblati con cura maniacale. Un piccolo diffusore destinato a suonare magnificamente per gli anni a venire.
Ingegneria da leggenda!
Il driver mid/bass di Dynaudio Emit 10 è derivato dall’Esotec+ della serie di successo Dynaudio Evoke e presenta un nuovissimo deflettore surround ed un sistema a doppio magnete per un lancio esteso (il che significa che il cono ha una maggiore mobilità ed escursione nei due sensi). Questo migliora la risposta in frequenza e la dinamica alle frequenze più basse, pur mantenendo prestazioni di nello spettro intermedio cristalline. Il tutto si traduce in maggior volume e pressione acustica, senza distorsioni.
Da notare che il cappuccio centrale anti polvere non è semplicemente incollato ma fa parte della superficie suonante del cono. La piccola linea tratteggiata attorno al bordo (la struttura a nervature di bilanciamento) è collegata direttamente alla bobina da 38 mm posta appena dietro. Questa connessione incredibilmente forte con il “motore” sta ad indicare che una maggior quantità di energia della bobina viene trasferita al diaframma. Potenza e controllo.
Tweeter Cerotar di alta qualità
Il tweeter Cerotar installato nella Dynaudio Emit 10 è esattamente lo stesso che si trova nella famiglia Dynaudio Evoke. Tweeter Cerotar che è basato a sua volta sul pluripremiato tweeter Esotar (installato nelle Special Forty) e sull’incredibile Esotar3, utilizzato nelle Dynaudio Heritage e Dynaudio Confidence.
È un’unità a cupola morbida in tessuto, da 28 mm, con lo speciale rivestimento DSR (Dynaudio Secret Recipe). Perché un tweeter a cupola morbida in tessuto? Perchè trasmette tutti i dettagli desiderabili dalle registrazioni senza sottoporre l’apparato uditivo a uno stress indesiderato durante le sessioni d’ascolto più lunghe (volgarmente chiamata “fatica d’ascolto”).
Dietro la cupola si trova il tanto chiacchierato dispositivo Hexis. È un’ingegnosa cupola interna con fossette che si trova direttamente dietro la superficie di emissione e modella il flusso d’aria per ottimizzare la risposta in frequenza ed eliminare le risonanze indesiderate. Ciò significa che il diaframma, la membrana, può muoversi in modo ancor più preciso permettendo una riproduzione ancora più fedele dei dettagli.
Il tutto è guidato da un sistema di magneti ceramici in ferrite + carbonato di stronzio per una maggiore sensibilità, una migliore chiarezza e una risposta naturale e dinamica.
Dietro il cono
La bobina è realizzata in filo di alluminio rivestito di rame. L’alluminio è leggero, il che conferisce al driver una velocità ed una mobilità di grande livello, mentre il rivestimento in rame aumenta la conduttività per una maggiore potenza. È una combinazione vincente per dettagli e incisività.
Dietro al woofer un sistema a doppio magnete in ferrite di alta qualità fornisce tutta la potenza ed il controllo che si possano desiderare. È un design specifico pensato per mantenere il driver compatto ma ha anche un altro scopo: l’utilizzo di due magneti significa che gli ingegneri danesi sono stati in grado di controllare in modo molto fine il flusso magnetico, indirizzandolo verso la bobina mobile, dove è più necessario.
Il crossover
Il crossover di Dynaudio Emit 10 è stato progettato dagli stessi ingegneri che hanno lavorato su Heritage Special e sulla gamma Dynaudio Core, sistemi di riferimento professionali da studio. Il crossover del tweeter utilizza un design di primo ordine e una topologia di secondo ordine per il l’altoparlante mid/bass. Questa personalizzazione dei crossover è una dei famosi “dettagli che fanno la differenza”. Utilizzare un unico crossover per tutto compromette le prestazioni e in Dynaudio hanno preferito investire un pò di tempo nell’ottimizzazione dei vari componenti. Da parte nostra non possiamo che apprezzare!
“Non possiamo infrangere le leggi della fisica, ma ci piace piegarle un po’”
Tre splendide finiture
Nella parte posteriore del diffusore si trova la porta bass-reflex con un design a doppia svasatura pensata per ridurre la turbolenza dell’aria e per portare al minimo gli “sbuffi” indesiderati, specialmente con le note profonde. E’ stato anche ottimizzato il materiale di smorzamento interno (in Dynaudio i dettagli sono fondamentali). Il tutto è misurato “al grammo ed alla frazione di millimetro”, per una perfetta combinazione di smorzamento e apertura.
Il cabinet delle Emit 10 è realizzato in MDF da 18 mm. Il diffusore viene proposto in tre bellissime finiture satinate: Nero, Bianco e Noce. Come tutti i diffusori della nuova linea anche la Emit 10 è dotata di griglie magnetiche che permettono una rapida trasformazione estetica del diffusore senza doversi preoccupare di viti e perni. La griglia ovviamente permette una protezione ideale da qualche amico curioso o qualche bambino troppo vivace.
Dynaudio Emit 10 rappresenta il modo ideale per fare il primo vero passo nel mondo dell’alta fedeltà. Tecnologia all’avanguardia, design danese semplice e prestazioni senza pari a questo livello. Cos’altro chiedere?
Non ci sono ancora recensioni.