Dynaudio EMIT 25C
Dynaudio Emit 25C: il canale centrale per i sistemi multicanale
Il Dynaudio Emit 25C è il canale centrale della nuova linea Dynaudio. Come sappiamo il canale centrale è il componente più importante di un sistema audio surround. Tutti i dialoghi dei film vengono trasferiti alle nostre orecchie proprio attraverso i driver del centrale. Anche il punto focale di una colonna sonora passa attraverso il canale centrale. E’ quindi ovvia l’importanza di un componente di qualità come il Dynaudio Emit 25C.
Il Dynaudio Emit 25C è essenzialmente un Emit 30, girato su un lato. I driver sono gli stessi; il crossover è lo stesso, con box e port-tuning differenti. Ma questo ovviamente è un plus. Significa che è possibile una coerenza totale tra l’altoparlante centrale e i due che lo fiancheggiano, che siano Emit 10, 20, 30 o anche 50.
Altoparlanti Mid-Bass: Top Quality
Dynaudio Emit 25C impiega lo stesso woofer da 14cm realizzato in MSP utilizzato sia nella Emit 10 che sulla Emit 30. MSP è l’acronimo di Polimero di Magnesio e Silicato. È un materiale sviluppato decenni fa in Dynaudio ed è continuamente aggiornato e finemente adattato per l’utilizzo in tutte le serie, incluse Confidence, Heritage Special, Contour i e molte altre.
L’MSP combina egregiamente doti di rigidità, leggerezza e smorzamento, ideali per riprodurre nel modo più naturale la tua musica preferita, esattamente come l’artista l’ha registrata. Ogni cono è realizzato da un unico pezzo con la cupola parapolvere integrata (e non inserita come corpo separato). Le “nervature” che si vedono sulla corona della cupola al centro sono collegate direttamente alla bobina mobile, in modo che l’intero meccanismo possa muoversi come un pezzo unico, portando con sé un controllo e un dettaglio mai sentiti prima.
La bobina mobile è realizzata con avvolgimento in alluminio rivestito da un sottilissimo strato in rame. Gli ingegneri danesi hanno usato l’alluminio sulla bobina in fibra di vetro a due strati perché il suo peso non impedisce o interferisce con il movimento della struttura Bobina-Cono. Lo strato di rame permette una maggiore efficienza sfruttando meglio l’energia magnetica generata dal sistema di magneti in ferrite a doppia struttura. Infine aumenta l’energia del flusso per una maggiore potenza, senza sacrificare la dinamica ed i transienti veloci.
Prestazioni Top di Gamma
Il Tweeter dell’ Emit 25C è il prestigioso e performante Cerotar, lo stesso utilizzato su tutto il resto della linea Emit ed anche delle pluripremiate Evoke. Il suo disegno deriva direttamente dal rinomato “Esotar Forty Tweeter” realizzato appunto per la Special Forty Edition che presenta una innovativa tecnologia mirata a ridurre e gestire tutte le risonanze indesiderate ottimizzando anche il flusso d’aria posteriore. Ma non solo…. Come nelle serie Evoke, Contour i, Confidence, il nuovo Cerotar nasconde una ulteriore innovazione (esattamente dietro la cupola): l’Hexis.
Questa ingegnosa cupola interna con speciali “fossette” è posizionata subito dietro il tessuto della cupola al fine di controllare e annullare le risonanze indesiderate che si riflettono sul retro della superficie della membrana. Questo permette di mantenere la risposta in frequenza uniforme per acuti più puliti, dolci e con maggiori dettagli senza affaticare le orecchie, anche per lunghe sessioni d’ascolto.
Non ci sono ancora recensioni.