Dynaudio Sub 6
Dynaudio Sub 6 è un subwoofer di fascia alta a doppio woofer controllato da un potente DSP, progettato per integrarsi perfettamente con tutti i diffusori del marchio danese, dalla gamma Contour a salire (Contour, Confidence, Evidence, Special Forty).
Grazie all’avanzata tecnologia intelligente DSP, Dynaudio Sub 6 è in grado di adattare le sue prestazioni al sistema al quale è collegato. E’ possibile, in alternativa, impostare manualmente la frequenza, il guadagno e la fase di crossover.
All’interno del subwoofer troviamo due unità MSC + Hybrid Drive da 24 cm di nuova generazione appositamente studiati per i subwoofer ed ovviamente un amplificatore da ben 500W incorporato nella base.
Dynaudio Sub 6 ha due connessioni RCA e XLR per poter essere collegato alla maggior parte dei sistemi e viene fornito con una serie di funzionalità per poterlo adattare anche alla configurazioni più importanti. Ad esempio è possibile impostare un intervallo di tempo (latenza) per garantire che il subwoofer e gli altoparlanti funzionino in perfetta sincronia. L’utilizzatore finale deve semplicemente inserire la distanza del subwoofer dagli altoparlanti: il sistema si regolerà automaticamente usando sia il tempo che i ritardi di fase. E’ presente anche un EQ completamente parametrico, inclusi tre filtri per contrastare gli effetti di qualsiasi stanza, per garantire le migliori prestazioni possibili.
Da due a tre vie
Il Dynaudio Sub 6 nasce con la possibilità di integrarsi perfettamente agli impianti Dynaudio. Questo grazie al lavoro degli ingegneri danesi che hanno deciso di andare, ancora una volta, oltre il loro compito creando una “mappa” prestazionale dei sistemi Dynaudio più evoluti. Questa informazione è incorporata nel Sub 6 quindi, tramite il pratico menù del subwoofer, sarà possibile scegliere il modello specifico di diffusori del proprio impianto. Il roll-off del Sub 6 sarà quindi perfettamente bilanciato, trasformando quindi un sistema a due vie in uno a tre vie.
Potente modulo amplificatore
Sub 6 utilizza un modulo amplificatore Hypex Ncore da 500 watt, offrendo un’elevata potenza in uscita combinata con bassissima distorsione e rumore. Ciò aiuta il Sub 6 a fornire non solo un output elevato, ma anche a essere in grado di tenere il ritmo e il ritmo dei diffusori principali.
Potente DSP
- Il Sub 6 include un’unità DSP altamente avanzata, controllata da un telecomando rotante e uno schermo LCD posizonato sul retro del subwoofer. Ciò permette al subwoofer ti integrarsi in modo perfetto ed immediato ai diffusori Dynaudio e di ottenere regolazioni molto precise.
- Preselezioni altoparlanti. Sub 6 viene fornito con un sottoinsieme di filtri crossover che sono pensati in modo specifico per essere abbinati a determinati modelli di diffusori Dynaudio (Contour, Confidence, Evidence, Special Forty, Special Twenty-Five). Invece di un crossover arbitrario impostato dall’utente, questo consente al Sub 6 di diventare parte di un sistema di altoparlanti a gamma completa, meticolosamente sintonizzato dagli esperti ingegneri acustici. L’utente deve semplicemente selezionare il modello di altoparlante nel menu del subwoofer. I futuri diffusori Dynaudio di fascia alta verranno aggiunti negli aggiornamenti del firmware.
- Per altri modelli, inclusi altoparlanti non Dynaudio, è possibile impostare la frequenza di crossover, il guadagno e la fase nel menu di configurazione.
- Allineamento temporale. Passando un segnale stereo attraverso il subwoofer, è possibile impostare una distanza tra ciascun diffusore e il subwoofer stesso, e il subwoofer calcolerà quindi un ritardo relativo nel segnale per allineare perfettamente l’intero sistema alla posizione di ascolto.
- Equalizzatore parametrico. Per utenti esperti o installatori, il Sub 6 include tre bande di equalizzazione parametrica, per consentire all’utente o all’installatore di correggere specifiche problematiche della stanza.
Woofer MSP + Hybrid Drive
Sub 6 utilizza una nuova generazione di woofer specificatamente progettati per i subwoofer: MSP + Hybrid Drive. Questo driver unisce le virtù del materiale MSP alla rigidità di un cono in alluminio. Il cuore del MSP + Hybrid Drive woofer è proprio un cono in alluminio, che fornisce la rigidità necessaria per un’alta resa a frequenze molto basse. Questo cono utilizza una speciale costruzione con alluminio smorzato con carta, per eliminare parte delle risonanze ad alta frequenza normalmente associate ai coni metallici. Questo cono viene ulteriormente smorzato usando un cappuccio di MSP finemente regolato, eliminando essenzialmente le risonanze indesiderate.
Cabinet
Sub 6 utilizza due potenti driver da 24 cm, uno su ciascun lato del cabinet, in un design a woofer contrapposto – configurazione a cancellazione di forza – che elimina la risonanza del cabinet e fornisce livelli di distorsione estremamente bassi.
La forma del cabinet consente al Sub 6 di essere posizionato discretamente contro il muro, occupando pochissimo spazio nella stanza.
Aggiornamenti del firmware
Ad ogni nuova uscita di diffusori Dynaudio corrisponderà un aggiornamento firmware del Sub 6 che andrà ad aggiungere nuove “mappe” delle prestazioni. In questo modo il Sub 6 potrà funzionare in maniera ottimale anche i diffusori Dynaudio del futuro.
Le finiture disponibili sono due: Black Satin, White Satin.
Questi i diffusori attualmente supportati dal Dynaudio Sub 6 (Settembre 2018):
- Contour S 1.4 LE, 3.4 LE
- Contour 20, 30, 60
- Confidence C1, C2, C4
- Evidence Temptation, Evidence Platinum, Evidence Master
- Special Twenty-Five, Special Forty
- Focus 20 XD, Focus 30 XD, Focus 60 XD
Non ci sono ancora recensioni.