Wharfedale AURA 4
AURA AMT
Dotato del trasduttore Wharfedale AMT, ormai famoso in tutto il mondo, ogni modello AURA emette una definizione ad alta frequenza mozzafiato.
A differenza delle cupole convenzionali o di altri diaframmi a nastro e planari, il trasduttore ad alta frequenza Wharfedale AMT non si muove in avanti e indietro come un pistone. Pertanto, non è vincolato dalla massa del suo diaframma, con il conseguente offuscamento della risposta ai transienti. Al contrario, il diaframma è piegato e trasporta elementi conduttivi immersi in un campo magnetico estremamente forte. Questo non solo è un modo efficiente di muovere l’aria, ma è anche estremamente accurato, poiché il diaframma è sempre sotto stretto controllo del sistema motore. Il risultato è un trasduttore ad ampia larghezza di banda che raggiunge una distorsione estremamente bassa e uno straordinario dettaglio musicale, con una velocità e una capacità dinamica straordinarie.
Coni AURA
Come gli ingegneri Wharfedale hanno riscontrato durante la progettazione della serie ELYSIAN, l’accuratezza dei transienti e l’efficienza dell’AMT devono essere abbinate ai midrange e ai woofer per ottenere una prestazione audio senza soluzione di continuità. Per questo motivo, AURA utilizza un diaframma a matrice di vetro intrecciato per i coni dei medi e dei bassi, terminato da bordi in gomma ad alta flessibilità. Le bobine mobili che pilotano i coni sono immerse in campi magnetici ad alto flusso, con correnti parassite e induttanza controllate da poli rivestiti in rame.
Questi sistemi di motori a bassa distorsione sono montati su telai in alluminio pressofuso, ciascuno dei quali è fissato al cabinet con sei bulloni ad alta resistenza per mantenere la rigidità della struttura e fornire una risposta precisa ai transienti. Gli anelli di gomma che circondano ogni telaio non sono solo un elemento decorativo, ma controllano anche le risonanze che si verificano alla giunzione tra il telaio in alluminio e il mobile in legno.
SLPP
Il design SLPP (Slot Loaded Profiled Port) di Wharfedale è stato sviluppato a partire dall’idea originale di Gilbert Briggs, l’imprenditore che ha fondato e gestito Wharfedale dal 1932 al 1964. Nella serie AURA, il flusso d’aria ad alta pressione e ad alta velocità proveniente da una porta rivolta verso il basso si adatta meglio alla bassa pressione dell’aria nella stanza distribuendo il flusso d’aria attraverso una serie di porte a fessura nello zoccolo. Questa distribuzione riduce la turbolenza indesiderata della porta e migliora l’efficienza del sistema di riproduzione dei bassi, un altro punto fermo del design del marchio Wharfedale.
Descrizione generale
Tipo di altoparlante: da pavimento a 3 vie
Tipo di custodia: Bass Reflex
Complemento del trasduttore: 3 vie
Driver
Bass Driver: 2 coni a matrice in fibra di vetro nera da 6,5″ (150 mm)
Midrange Driver: cono a matrice in fibra di vetro nera da 4″ (100 mm)
Driver ad alta frequenza: AMT 27 mm * 90 mm
Specifiche
Sensibilità (2,83 V @ 1 m): 89 dB
Potenza dell’amplificatore consigliata: 30 W – 200 W
SPL di picco: 107 dB
Impedenza nominale: 4Ω (compatibile con 8Ω)
Impedenza minima: 3,1Ω
Risposta in frequenza (+/-3dB): 37Hz – 22kHz
Estensione dei bassi (-6dB): 26Hz
Frequenza di crossover: 475Hz, 3.3kHz
Volume della cassa (in litri): 4,8 L, 67,2 L
Dimensioni
Altezza (su plinto): 1107 mm
Larghezza: 286 mm
Profondità (con terminali): (350+52) mm
Imballaggio
Dimensioni cartone: 505 mm x 425 mm x 1255 mm
Peso netto: 24,5 kg / pezzo
Peso lordo: 26,5 kg / ctn
Finitura
Noce lucido, bianco o nero
Non ci sono ancora recensioni.