DESCRIZIONE
Dotati di due driver in carta patinata per i medio/bassi da 165 mm, rifiniti con bordi in gomma a bassa isteresi di nuova concezione e una cupola morbida, unità acuti disaccoppiati da 22 mm, gli altoparlanti includono la tecnologia HPE (Helmholtz Pressure Equalizer) progettata per, “… per accelerare e ridurre il gradiente di pressione complessivo all’interno della cassa dell’altoparlante…” ha affermato la società. “Questa tecnologia è perfetta per altoparlanti più alti che tendono a risuonare su un’unica frequenza preferita.”
Sono presenti caratteristiche di design avanzate rispetto al precedente modello 3050, come il lavoro extra sull’armadio in termini di rinforzo. Anche il deflettore del cabinet è stato rafforzato per fornire una base migliore per i driver sulla parte anteriore.
Gli altoparlanti utilizzano morsetti a “basso profilo” che accettano spine a banana da 4 mm. L’idea alla base era quella di evitare i ritagli dei terminali per migliorare l’integrità strutturale del cabinet. Con una larghezza di 310 x 1020 x 310 mm, ogni altoparlante pesa 17,8 kg.
SUONO
Le Q Acoustics 3050i colpiscono in senso positivo sin da subito. La timbrica globale è dolce morbida non affaticante mentre la gamma bassa estesa e discretamente profonda e controllata. Come al solito ho utilizzato la mia playlist test per verificare tutte le peculiarità del prodotto.
Con generi raffinati e ottime registrazioni, soprattutto jazz/fusion tutto è collocato in modo ottimale nello spazio gli strumenti sono nei giusti posti seppur l’altezza non eccelle come in altri prodotti della stessa categoria di costo, ottima invece la ricostruzione in senso laterale, con alcune abbinate si riesce anche ad oltrepassare lo spazio fisico dei diffusori pur non raggiungendo l’estensione di prodotti di costo più elevato.
La gamma alta e media risultano sempre affascinanti e ben controllate, le Q Acoustics 3050i non sono radiografanti ma riescono a riprodurre un ottimo dettaglio senza risultare affaticanti. L’ascolto è sempre piacevole anche per lunghe sedute d’ascolto.
In gamma bassa il punch non è prettamente fisico ma comunque ottimo, sia con musica orchestrale che con il rock più aggressivo. Forse non sempre controllato ma in caso di utilizzo di ampli ad alta corrente la situazione migliora molto risultando multo vicina ai prodotti più performanti in questo senso.
Pur avendo un carattere “rotondo” l’analisi e il contrasto sono realmente ottimi. tutti i micro dettagli sono percepibili e ben riprodotti. nelle registrazioni live si riesce a percepire il pubblico in modo nitido ed evidente così come le sfumature sulle corde della chitarra di “nils lofgren”.
In pratica le Q Acoustics 3050isono un prodotto all round adatto a tutti i generi senza eccellere in uno particolare (come dovrebbe essere).
Il collocamento in ambiente risulta discretamente facile da trovare, pur non utilizzando soluzioni tecnologicamente evolute il progetto globale permette una installazione facile e una integrazione ottimale. Stessa valutazione per la scelta delle elettroniche, che risulta più dovuta a un gusto soggettivo che a una reale necessità dei diffusori. Consiglio ampli dinamici e precisi per chi ascolta genri dove la dinamica la fa da padrone (rock / classica) tipo AMC, rotel, mentre per chi ascolta jazz/ fusion / musica colta possono andar bene anche prodotti meno performanti ma più morbidi quali Marantz/Denon
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
No posts for this criteria.MIGLIORI ALTERNATIVE
Pro-Ject ACRYL IT RPM1 CARBON
INFO
Produttore: Q Acoustics
Modello: 3050i
Distributore: Hi-Fi United
SPECIFICHE TECNICHE:
Carico: 2-way reflex
Woofer: 2 x 165 mm ( 6.5 in)
Tweeter: 22 mm (0.9 in)
Risposta in frequenza (+3 dB, -6 dB): 44 Hz – 30 kHz
Impedanza media: 6 Ohm
Impedanza minima: 4 Ohm
Efficienza (2.83 V@1 m): 91 dB
Tenuta in potenza: 25 – 100 W
Frequenza di taglio: 2.5 Hz
Dimensioni A/P/L mm: 1020 x 310 x 320 (210mm senza stabilizzatori) mm
Enclosure width: 200mm (7.9 in)
Peso : 17.8 kg (39.2 lbs)