Sei anni dopo la sua introduzione, il DAC DirectStream di PS Audio rimane una bella scelta per chiunque passi per la prima volta dal vinile al digitale. Il produttore del Colorado ha annunciato questa settimana la disponibilità di un nuovo e ultimo aggiornamento del firmware per DirectStream (e DS Jr.) – soprannominato ” Sunlight ” – prima che il successore di DirectStream venga svelato entro la fine dell’anno.
Il DAC DirectStream non utilizza un chip DAC standard ma un FPGA su cui installare il codice per il quale PS Audio ha utilizzato i talenti di un certo Ted Smith. Modificando il codice dell’FPGA, Smith può modificare la funzionalità e il suono del DAC. Il DAC DirectStream ha visto più di otto aggiornamenti del codice del firmware dal 2014, tutti installabili dall’utente tramite una scheda SD inserita nella parte posteriore del DAC.
Con l’aggiornamento Sunlight, PS Audio promette ancora una volta miglioramenti alla qualità del suono di DirectStream, ma aggiunge anche il supporto per Quad Rate DSD all’ingresso i 2 s dell’unità .
Al posto di un vero e proprio comunicato stampa, PS Audio ha realizzato un video per spiegare in modo più dettagliato la storia dello sviluppo del firmware Sunlight.
Sunlight è ora disponibile sia per DirectStream che per DirectStream Jr. DAC.
Ulteriori informazioni: PS Audio